Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I nutrizionisti concordano: il caffè fa bene alla salute

di
Pubblicato il: 20-01-2005
Sanihelp.it - L’INRAN e l’Istituto Mario Negri hanno presentato il primo volume di una monografia sul tema Caffè e salute, confermando l’azione protettiva e benefica dell’amata bevanda sull’organismo.

Il dottor Amleto D’Amicis, epidemiologo e nutrizionista, afferma che si devono ormai ritenere fugati tutti i dubbi sui possibili effetti indesiderati del caffè, bevanda accusata o osannata in egual misura.

Consumare fino a cinque tazzine di espresso al giorno, infatti, non solo non è nocivo per l’organismo, ma è persino una buona abitudine, se si considera che il caffè è un alimento sicuro e ricco di proprietà antiossidanti, ottimo coadiuvante nell’alimentazione umana e con un ruolo importante per il metabolismo.

Inoltre, esercita una blanda azione stimolante, aiutando nella vigilanza e nel superamento di momenti di stanchezza.
Sono stati anche presentati i risultati di un paio di studi recenti. Il primo riguarda il rapporto tra il consumo di caffè e l’insorgenza di alcuni tumori, il secondo ha analizzato il consumo di caffè in gravidanza.

In entrambi i casi i risultati sono stati incoraggianti: il rischio relativo di tumori di cavo orale e faringe ed esofago è in realtà ridotto nei bevitori rispetto ai non bevitori di caffè, ed è stata esclusa un’associazione tra assunzione di caffè e rischio di ritardo di crescita intrauterina e parto pretermine.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti