Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attrazione sessuale

Uomini attratti da donne carine e comprensive

di
Pubblicato il: 29-07-2014

A sostenerlo uno studio internazionale che ha analizzato i meccanismi di attrazione tra i sessi. Per le donne, invece, non esiste una regola sempre valida.

Uomini attratti da donne carine e comprensive © Thinstock Sanihelp.it - Che cosa fa scattare, al primo appuntamento, l’attrazione verso l’altro sesso? Se lo è chiesto un team internazionale di ricercatori, del Centro interdisciplinare di Herzliya (Israele) e delle università statunitensi di Rochester (New York) e dell'Illinois a Urbana-Champaign, che ha condotto tre studi sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin.
 
Uno degli studi prevedeva che a un gruppo di donne e uomini venissero prima mostrate delle foto di potenziali partner e poi venisse chiesto di interagire con una persona comprensiva e con una rude e disinteressata ai problemi altrui. Gli scienziati hanno così constatato che sugli uomini la dolcezza e l'interesse femminile sono in grado di far scattare l’attrazione. Insomma, una ragazza che si mostra carina e comprensiva appare anche più femminile e sessualmente desiderabile.Per quanto riguarda le donne, invece, non è stato possibile giungere ad alcuna conclusione. I meccanismi di attrazione cui risponde l’universo femminile, infatti, non sarebbero così automatici né univoci. «Alcune ragazze interpretano gli atteggiamenti maschili particolarmente comprensivi in modo negativo. Si sentono a disagio di fronte a un nuovo conoscente che cerca di essere troppo vicino. Questi sentimenti possono compromettere anche l'attrazione sessuale. Altre donne invece percepiscono esattamente l'opposto» spiega il ricercatore principale dello studio, Gurit Birnbaum.
 
Donne quindi più caute dell'uomo nell'interpretare le espressioni di interesse di un estraneo, le cui attenzioni non sembrano quindi condizionarle. Sulla donna Birnbaum continua: «Ancora non sappiamo perché risulta meno attratta sessualmente da un estraneo comprensivo. Il suo lasciarsi andare potrebbe non necessariamente avere a che fare con l'essere carino. Le donne potrebbero percepire questo atteggiamento inappropriato e manipolatorio (per esempio orientato a ottenere un incontro sotto le lenzuola) o vedere il partner troppo ansioso di piacere, quasi disperato, e dunque meno attraente. O ancora vulnerabile e poco dominante. Forse gli uomini dovrebbero andarci piano, se il loro obiettivo è instillare desiderio sessuale». Uomini, prendete nota.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti