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Ruolo dei legumi nella perdita di peso

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Pubblicato il: 06-08-2014
Ruolo dei legumi nella perdita di peso © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Obesity mangiare una porzione al giorno di legumi (circa 130 g) aiuta nella perdita di peso o comunque a non ingrassare.

Gli autori della ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 9 studi clinici sull’argomento e sono riusciti a evidenziare come mangiare almeno una porzione di legumi ogni giorno aiuta a sentirsi del 31% più sazi rispetto a quando si assume una dieta senza legumi.
I legumi infatti hanno un basso indice glicemico: il nostro organismo, in pratica, li scompone lentamente e quindi dopo la loro assunzione la glicemia sale lentamente e non si sente subito lo stimolo della fame.

Questa informazione è molto importante se si pensa che il riacquisto del peso subito dopo una dieta è dovuto soprattutto allo stimolo continuo della fame: mangiare cibi che aiutano a sentirsi sazi, quindi, aiuta sia a dimagrire e sia a non riacquistare il peso faticosamente perduto.
Mangiare almeno una porzione di legumi ogni giorno, infine, può ridurre fino al 5% i livelli circolanti di colesterolo cattivo (LDL). 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

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