Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aggressività e uso di alcol in adolescenza

di
Pubblicato il: 07-08-2014
Aggressività e uso di alcol in adolescenza © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto in Finlandia e pubblicato sulla rivista Journal of Adolescence più gli adolescenti mostrano un comportamento aggressivo maggiori sono le probabilità che facciano abuso di alcol, mentre l’ansia e la depressione non sembrano essere fattori che spingono verso un maggior consumo di alcolici.

Lo studio ha coinvolto 4074 ragazzi finlandesi di età compresa fra i 13 e i 18 anni: il 60% del campione ha rivelato di bere alcol e il 50% lo beve già dai 15 anni.
L’abuso di alcol è comune nelle ragazze come nei ragazzi e il comportamento aggressivo, soprattutto nelle ragazze spinge a far uso di alcol.
Nelle ragazze un incentivo ad un maggiore consumo di alcol deriva spesso da un menarca precoce e dal divorzio dei genitori; più in generale tendono ad abusare di alcol i ragazzi che fumano e che evidenziano disturbi dell’attenzione.

Abusare di alcol già dall’adolescenza aumenta la probabilità di sviluppare dipendenza, è dannoso per il corretto sviluppo del cervello e può preludere a problemi di salute mentale
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti