Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Hatha yoga per migliorare le performance cognitive

di
Pubblicato il: 21-08-2014
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology Series A: Biological Sciences and Medical Sciences  e condotto presso l’università dell’Illinois praticare hatha yoga (una forma di yoga che prevede degli esercizi psicofisici dalle origini molto antiche) può migliorare le performance cognitive di persone anziane sedentarie.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 108 adulti di età compresa fra i 55 e i 79 anni: 61 hanno partecipato a lezioni di hatha yoga, gli altri si sono sottoposti allo stesso numero di lezioni di stretching ed esercizi di tonificazione.
Svolgere sedute di hatha yoga significa impegnare la mente nella respirazione, nel controllo del corpo per assumere posture particolari e quindi sono necessarie  grande disciplina e concentrazione.

Le persone che hanno svolto le sedute di hatha yoga per 3 volte la settimana per 8 settimana hanno evidenziato rispetto agli altri un miglioramento nelle prestazioni cognitive che ha consentito loro di affrontare più agevolmente la vita quotidiana, poiché sono riusciti  svolgere i compiti quotidiani con una maggiore concentrazione rispetto agli altri. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti