Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dermatologia

Aumentano candida e Co tra over 65 superattivi a letto

di
Pubblicato il: 26-08-2014

Candida, herpes simplex, condilomi e in generale le malattie dermatologiche trasmissibili con il sesso sono in aumento anche nella terza età. L'allarme dei dermatologi.

Aumentano candida e Co tra over 65 superattivi a letto © Thinstock Sanihelp.it - Ma quale pace dei sensi: con l’allungamento della vita e gli aiuti farmacologici, la sessualità attiva continua anche per gli over 65. E fin qui una buona notizia. Ma con l’incremento dell’attività si è registrato anche un aumentano delle malattie dermatologiche trasmissibili per via sessuale.  «I dati parlano chiaro: rispetto a una decina di anni fa l'incidenza di patologie quali candida, condilomi o herpes simplex negli over 65 è aumentata del 35%» rivela il dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell'IHRF - International Hair Research Foundation e docente alla Sorbona di Parigi.
 
Se è vero che in età adulta potrebbe esserci una maggiore attenzione a evitare rapporti a rischio, a fare la differenza sono proprio l’età e le condizioni del fisico, perché la presenza di patologie croniche può rendere l’organismo più esposto ad alcune problematiche, e non sempre la persona ne è debitamente informata. «Se uno ha il diabete o prende cortisonici o antinfiammatori o certi farmaci per i dolori articolari, è  bene sappia che il rischio di contrarre le suddette patologie può aumentare e che queste si sviluppano ancora più velocemente perché la mucosa diventa più sensibile e irritabile» confema il medico. L'incidenza della candida vaginale, per altro, aumenta proprio con l'età.
 
Cosa fare? Ovviamente non serve rinunciare al sesso ma è importante «Non trascurare l'igiene intima e proteggersi con un accurato lavaggio immediatamente dopo il rapporto, con acqua o con un qualsiasi detergente intimo. Inoltre appena compare qualche macchiolina o qualche sintomo di anomalia, è bene sottoporsi alla visita dell'esperto» conclude l’esperto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti