Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Frutta di stagione per la bellezza della pelle

Bellezza al sapore di mela

di
Pubblicato il: 16-09-2014

Cocktail vitaminico e concentrato di virtù per la pelle, la mela è al centro di trattamenti e cosmetici per la bellezza di viso, corpo e capelli. Ottima anche per beauty ricette casalinghe.

Bellezza al sapore di mela © Thinstock Sanihelp.it - M come morbidezza, come massaggi, come maschere. M come mela: un’amica della bellezza della pelle, perché ricca di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento delle cellule cutanee, vitamina C, che stimola la produzione di collagene (la proteina che dà tono alla pelle), combatte i radicali liberi e inibisce la formazione di macchie, sostanze seboregolatrici, importanti per chi soffre di acne, pelle grassa o impura, polifenoli, fondamentali per rinforzare le pareti dei capillari (utile per chi soffre di arrossamenti).

La buccia della mela inoltre contiene una percentuale di quercitina, uno dei principali antiossidanti naturali, e fibre maggiore rispetto ad altra frutta o verdura.

Se il consumo regolare fa bene all’incarnato e alla levigatezza della pelle (ottimo per la pelle e la circolazione, il centrifugato di mela e uva nera oppure mirtilli), è possibile trarre grande beneficio anche dall’impiego locale e cosmetico. Lo sanno bene i centri benessere sparsi nella Penisola, soprattutto in Trentino-Alto Adige, dove è più diffusa la coltivazione del frutto e dove numerose strutture offrono percorsi di benessere e bellezza in cui la mela è protagonista. Dal bagno alle mele al massaggio con olio aromatizzato, dal peeling disintossicante alle maschere di bellezza antiage.

Anche i cosmetici sempre di più ne sfruttano le mille proprietà: creme antirughe, emulsioni idratanti o rassodanti per il corpo, scrub leviganti, ma anche shampoo, saponi, stick per le labbra e spray rinfrescanti contengono estratti di mela che conferiscono al prodotto virtù curative e un aroma irresistibile.

Chi vuole approfittarne anche a casa, può preparare qualche ricetta fai-da-te semplice ed efficace.  
Per un bagno rilassante e disintossicante, tuffare nell’acqua tiepida della vasca tre mele di varietà e colore diverso, tagliate a spicchi. Vedere galleggiare pezzetti di mela dalla buccia colorata rilassa e distende. La pelle è nutrita grazie all’apporto vitaminico della polpa.

Per una chioma forte e lucente l’ideale è una maschera ottenuta frullando due mele, una banana e aggiungendo due cucchiai di miele. Il composto va mescolato bene e applicato dopo lo shampoo. Lasciare in posa per una decina di minuti e risciacquare con abbondante acqua (in caso di capelli corti, dimezzare le dosi).

Per un effetto antirughe è efficace una maschera preparata con una mela tagliata a pezzetti e cotta in mezzo bicchiere di latte. Applicarla sulla pelle quando è ancora tiepida e lasciarla raffreddare per 20 minuti prima di toglierla.

Per un viso secco e disidratato, una maschera idratante a base di mele grattate, unite a miele e yogurt, è un rimedio efficace. Applicare e sciacquare con acqua fresca. L’effetto idratazione si percepisce subito, insieme alla freschezza. Ideale anche in caso di pelle grassa o mista.

Per ridare splendore e vitalità alla pelle del corpo, si può preparare uno scrub con mela e zucchero di canna, da fare prima della doccia: i granuli di zucchero svolgono un’azione levigante, mentre gli estratti di mela idratano la pelle. Grattugiare due mele, aggiungere un cucchiaio di miele e 4 di zucchero di canna, mescolare e aggiustare con il miele (deve risultare un po’ collosa). 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Sani per scelta www.saniperscelta.com; Buona tavola, salute e bellezza con le mele, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti