Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

L'alimentazione che aiuta la routine...

di
Pubblicato il: 09-09-2014

Tornare alla vita di sempre dopo le vacanze non è facile, ma qualche accorgimento alimentare può rendere il rientro meno traumatico.

L'alimentazione che aiuta la routine... © Thinstock Sanihelp.it - A settembre tutto torna alla normalità: riprendono le attività scolastiche, lavorative, sportive e le vacanze diventano solo un ricordo.
Il ritorno alla quotidianità per molte persone, però, è davvero traumatico: si passano undici mesi ad aspettare le vacanze che purtroppo trascorrono troppo velocemente, tanto da lasciare l’amaro in bocca.

Per tornare alla routine con una certa serenità può essere d’aiuto fare scelte alimentari oculate. Come ricorda la coldiretti quasi un italiano su quattro porta come souvenir delle ferie un prodotto tipico del posto dove ha soggiornato: in questi primi giorni di rientro consumare i taralli, i cantucci, la n’duja, le spezie tipiche è una scelta valida per tenere vivo nella memoria il ricordo delle vacanze e assaporare la vita di tutti i giorni con meno amarezza.
Chi però si sente irrimediabilmente depresso per il rientro a casa deve cercare di mantenere alti i livelli circolanti di serotonina,  il neurotrasmettitore del buon’umore: meglio però non ingozzarsi di cioccolato per poi deprimersi per i kg di troppo, ma è buona regola incentivare il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici come pesche, meloni, zucchine, pomodori e peperoni.

Se durante le ferie si è fatto baldoria fino a tardi e adesso a casa al  rientro la sera, proprio non ci si riesce ad addormentare ad orario adeguato e la mattina svegliarsi è una faticaccia, vale la pena aumentare il consumo di uva rossa che è molto ricca di melatonina, l’ormone normalmente prodotto dal corpo umano e che aiuta a regolare il ritmo sonnoveglia. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti