Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dormire bene, rallenta la perdita di volume del cervello

di
Pubblicato il: 05-09-2014
Dormire bene, rallenta la perdita di volume del cervello © Thinstock Sanihelp.it - Mentre è risaputo che il volume del cervello diminuisce naturalmente durante l’invecchiamento, un nuovo e sorprendente studio effettuato da un team di ricercatori dell’Università di Oxford, ha dimostrato che la quantità media di sonno influisce significativamente (e in particolare negli ultrasessantenni) sulla velocità con cui il cervello diventa più piccolo.

«Abbiamo scoperto che i disturbi del sonno (ad esempio la difficoltà ad addormentarsi e lo svegliarsi durante la notte o troppo presto) sono stati associati con un aumentato del tasso di diminuzione del volume cerebrale – spiega il dottor Sexton, ricercatore presso l'Università di Oxford e coordinatore della ricerca – Molti fattori sono già stati collegati con il tasso della variazione di volume del cervello, come l’attività fisica, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Il nostro studio indica che anche il sonno è un fattore molto importante».

Lo studio, pubblicato mercoledì scorso sulla rivista Neurology, ha coinvolto 147 adulti di un’età compresa tra i 20 e gli 84 anni: ognuno dei partecipanti è stato sottoposto a due risonanze magnetiche (distanti circa tre anni e mezzo l’una dall’altra) dell’area cerebrale e ad un questionario sulla quantità e qualità di sonno.

I risultati hanno dimostrato che il 35% dei partecipanti soffriva di disturbi del sonno, proprio coloro ai quali corrispondevano le scansioni che mostravano una diminuzione volumetrica più rapida dei lobi temporali, parietali e frontali del cervello.

«In futuro, vorremmo arrivare a capire se migliorare la qualità del sonno possa rallentare la perdita di volume del cervello – conclude il dottor Sexton – Se fosse così, potremmo disporre di un modo molto semplice ma importante, per migliorare la salute cerebrale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Neurology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti