Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le infezioni dell'orecchio medio: come e perché.

di
Pubblicato il: 08-09-2014
Le infezioni dell'orecchio medio: come e perché. © Thinstock Sanihelp.it - Le infezioni dell’orecchio medio colpiscono l’85% dei bambini al di sotto dei 3 anni: tali infezioni, probabilmente, non sono sempre e solo di origine batterica, ma l’infezione batterica potrebbe essere successiva al raffreddore, ovvero ad un’infezione virale; è questa la conclusione a cui sono giunti ricercatori della Wake Forest Baptist Medical Center in uno studio pubblicato sulla rivista  Infection and Immunity.

Nel naso delle persone vivono popolazioni batteriche definite commensali ovvero che albergano nel naso senza creare alcun problema o patologia.
Quando i bambini prendono il raffreddore, però, il virus determina infiammazione del tessuto nasale e spinge i batteri residenti a migrare verso l’orecchio interno e qui determinano un’infezione di tipo batterico.

Il virus dell’influenza, probabilmente induce i batteri a diventare patogeni a livello dell’orecchio, anche se sul come questi batteri passano dal naso all’orecchio determinando infezione c’è ancora molto da capire. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti