Dopo l'esercizio fisico meglio il cotone del poliestere

Pubblicato il: 09-09-2014
Dopo l'esercizio fisico meglio il cotone del poliestere © Thinstock Sanihelp.it - Quando si pratica attività sportiva il permanere del cattivo odore non è certo piacevole e può creare non poco imbarazzo, ci sono persone che hanno vergogna di fermarsi a parlare; in ogni caso il cattivo odore del sudore sugli indumenti è un problema per molte persone, anche per chi non si sottopone ad estenuanti allenamenti.

Uno studio scientifico condotto presso la Ghent University in Belgio e pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology ha cercato di spiegare scientificamente per quale motivo la puzza di sudore è meno forte se si indossano magliette di cotone piuttosto che di poliestere.
I ricercatori hanno preso le magliette indossate da 26 persone che avevano fatto un’ora di spinning: hanno lasciato a incubare le T-shirt per 28 ore e poi hanno analizzato i batteri su tutte le magliette.

I batteri responsabili del cattivo odore sono soprattutto i micrococchi che crescono meglio sul poliestere, perché è proprio la superficie del tessuto a favorirne la crescita.
Per limitare i cattivi odori è meglio preferire i capi 100% cotone ed evitare l’uso degli antitraspiranti che ugualmente sembrano favorire una forte proliferazione dei micrococchi.

HealthDay News