Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sesso in menopausa: il 70% delle donne non dice la verità

di
Pubblicato il: 22-09-2014
Sesso in menopausa: il 70% delle donne non dice la verità © Thinstock Sanihelp.it - In Italia, le donne in menopausa sono più di 10 milioni e risultano al terzo posto in Europa per longevità dopo Francia e Spagna, ma solo al decimo per quanto riguarda lo stato di salute.

Inoltre, l’età media delle donne si è notevolmente prolungata e il periodo trascorso in menopausa è molto più lungo rispetto a quello dell’età fertile. Questa profonda trasformazione sociale ha determinato nelle donne l’esigenza di migliorare la qualità della vita, anche nella sfera privata.

Ancora oggi il 70% delle donne in menopausa ha difficoltà a parlare dei problemi e dei disagi che vivono nella propria intimità di coppia. 
 
Aiutare le donne in menopausa a riappropriarsi della propria sessualità è la sfida lanciata dalla dottoressa Cristina Fischetti, specialista in ginecologia e ostetricia della Clinica Quisisana di Roma, che da anni sostiene le donne nell’accettare e risolvere i problemi di natura fisica e psicologica che possono presentarsi in questo periodo.

«Negli ultimi anni, fortunatamente, le donne stanno acquisendo una nuova consapevolezza - dice la dottoressa - La menopausa non è la fase finale della vita, ma un nuovo periodo da vivere serenamente anche sul piano sessuale. La donna ha compreso l’importanza di essere bella fuori e dentro, accettando sia dei cambiamenti estetici sia dei miglioramenti nella sfera intima.

MonnaLisa Touch, il laser intravaginale contro l'atrofia delle parti intime, è tra le terapie che consigliamo alle donne che in menopausa soffrono per disturbi come secchezza, prurito o rapporti sessuali dolorosi. 

In meno di un anno abbiamo trattato 50 casi che hanno riportato risultati più che soddisfacenti, aiutando donne in menopausa spontanea o giovani donne in menopausa indotta dopo terapia oncologica».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
dottoressa Cristina Fischetti, specialista in Ginecologia e Ostetricia della Clinica Quisisana di Roma

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti