Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La dieta miracolosa non esiste!

di
Pubblicato il: 16-09-2014

Ricercatori americani hanno cercato di capire qual è la dieta migliore concludendo che sono tutte equivalenti!

La dieta miracolosa non esiste! © Thinstock Sanihelp.it - Di diete ne esistono davvero centinaia: molte persone passano da un tipo di dieta all’altra nella speranza di perdere facilmente i kg di troppo.

Uno studio di revisione pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA ha cercato di chiarire se esiste una dieta più efficace di un’altra o se a cambiare, sostanzialmente, è solo il nome della dieta: sono stati analizzati i risultati di 48 studi condotti in precedenza per cercare di scoprire quale tipo di dieta poteva far perdere peso più facilmente.
Dopo aver analizzato i dati relativi a più di 7000 persone è emerso che al di là del tipo di dieta seguita i kg persi sono pressoché gli stessi: le persone che hanno seguito durante i primi 6 mesi una dieta di tipo low carb (cioè povera di carboidrati) hanno perso in media quasi 9 kg, mentre quelli che hanno seguito diete low fat (cioè povera di grassi) hanno perso mediamente 8 kg, dopo i primi 6 mesi però la perdita di peso è calata sensibilmente al di là del tipo di dieta seguita.

Le diete che garantiscono una maggiore perdita di peso sul lungo termine si sono rivelate proprio le diete low carb e low fat.
Questi risultati suggeriscono che non esiste un approccio dietetico che assicura una perdita di peso maggiore rispetto ad un’altra dieta e quindi la dieta andrebbe scelta in base ai gusti di ogni paziente: se chi è in sovrappeso adora i carboidrati non è il caso di imporgli una dieta low carb, ma forse è meglio proporgli una dieta low fat consentendogli di continuare a consumare carboidrati. Seguire una dieta che rispecchia i gusti di chi la fa consente di seguirla in maniera più rigorosa, perché non c'è l’impressione che per dimagrire si devono fare dei terribili e dolorosi sacrifici alimentari.
Per sfuggire alla monotonia alimentare dettata da molte diete, infine, può essere utile cambiare tipo di dieta dopo qualche mese, lo studio in questione, infondo, suggerisce che le diete sono più o meno equivalenti fra di loro. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comparison of Weight Loss Among Named Diet Programs in Overweight and Obese Adults A Meta-analysis

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti