Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In forma con il nordic walking

di
Pubblicato il: 26-01-2005

È in arrivo in Italia una disciplina nordica piacevole e adatta a tutti, perché permette di conciliare gli effetti positivi dello sport con il relax e il divertimento.

Sanihelp.it - Ami lo sport, ti piace essere in forma ma non ami fare troppa fatica? La disciplina sportiva che fa per te esiste: si chiama nordic walking ed è uno sport di origine finlandese che consiste nel camminare con degli appositi bastoncini che favoriscono una camminata sostenuta.  
 
L'uso dei bastoncini consente di far muovere insieme le braccia e le gambe: così si riduce la sensazione di affaticamento in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito, e in più si alleggerisce l’apparato motorio del 30% rispetto alla tradizionale camminata.  
 
È un’attività dolce, adatta a tutte le età, in quanto ognuno può regolare il passo in base alle proprie esigenze. Si pratica all’aria aperta e permette di mantenersi in forma divertendosi.  
 
Il nordic walking può essere considerato come un vero e proprio programma di salvaguardia della salute in quanto:
  • allena contemporaneamente il sistema cardiocircolatorio e il 90% dell’intera muscolatura senza affaticarla eccessivamente
  • incrementa l’ossigenazione dell’organismo
  • stimola la forza, la resistenza, la mobilità e la coordinazione
  • scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca
  • aiuta a combattere stress e depressione
  • economizza il lavoro svolto dal cuore
  • permette di bruciare circa 400 calorie all’ora rispetto alle 260-280 della camminata tradizionale.
Questo sport può dunque essere praticato da chi vuole perdere peso, da chi vuole riprendere in modo dolce e graduale un’attività fisica, da chi vuole scaricarsi dopo il lavoro, da chi vuole allenarsi divertendosi.  
 
Il nordic walking si può praticare ovunque. Sono indispensabili scarpe da ginnastica e appositi bastoncini in carbonio o alluminio (non vanno bene né i bastoncini da sci né quelli da trekking), dotati di puntali in metallo e di lacci avvolgenti per i polsi. 
 
E per chi desidera coltivare questa piacevole attività podistica, esistono appropriati programmi di allenamento che prevedono stretching, potenziamento muscolare e una gamma di esercizi da eseguire anche in compagnia e personalizzabili secondo le esigenze di ognuno. 
 
Dall’allenamento all’attività agonistica, dal fitness al divertimento, il nordic walking è veramente lo sport per tutti!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Nordic Walking Roma

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti