Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Quale tipo di esercizio fa perdere più peso negli obesi?

di
Pubblicato il: 25-09-2014
Quale tipo di esercizio fa perdere più peso negli obesi? © Thinstock Sanihelp.it - Chi è in grave sovrappeso o è obeso sa bene che per perdere peso è necessario combinare una dieta equilibrata e ipocalorica con l’esercizio fisico, ma esistono pochi studi che indicano quale tipo di esercizio fisico può aiutare a perdere peso più facilmente.

Uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’università di Calgary e di Ottawa e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (JAMA) Pediatrics ha cercato proprio di chiarire questo punto: pertanto gli studiosi hanno seguito 304 ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni in sovrappeso.
Tutti i partecipanti per 4 settimane hanno seguito un programma di dieta ipocalorica  e poi in maniera casuale sono stati suddivisi in 4 gruppi: alcuni hanno fatto solo esercizio di resistenza (come sollevamento pesi con o senza attrezzi), altri hanno svolto esercizio aerobico (con o senza attrezzi), altri hanno effettuato esercizi combinati di resistenza e aerobica e i restanti hanno continuato con la sola dieta.

Tra tutti i ragazzi che hanno svolto esercizio fisico e che hanno completato almeno il 70% delle sessioni di esercizio vi è stata una riduzione del grasso corporeo, maggiore nel gruppo dei ragazzi che hanno svolto sia esercizi di resistenza che di aerobica; i ragazzi di questo gruppo hanno perso quasi 7 cm sulla circonferenza vita, contro i 4 dei ragazzi degli altri due gruppi e gli 0 cm del gruppo dieta.
Questo studio è molto interessante perché suggerisce di consigliare alle persone obese che fanno fatica a fare attività aerobica come correre, camminare o andare in bicicletta di concentrarsi anche sul sollevamento pesi, dove vista la mole possono riuscire con maggiore facilità. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti