Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo yoga si può praticare per migliorare i disturbi bipolari

di
Pubblicato il: 30-09-2014
Lo yoga si può praticare per migliorare i disturbi bipolari © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Psychiatric Practice i pazienti affetti da disturbo bipolare possono trarre giovamento dagli esercizi di yoga a livello fisico, emotivo e cognitivo.

Gli autori della ricerca hanno seguito 109 pazienti con disturbo bipolare, tutti impegnati nello yoga. Dei pazienti seguiti 70 hanno soddisfatto i requisiti dello studio: la maggior parte dei pazienti praticava  hatha e vinyasa yoga e  svolgendo questi esercizi i pazienti sono riusciti a ridurre l’ansia,  ad accettarsi di più e a restare più concentrati, sono riusciti a perdere più facilmente il peso in eccesso e si sono sentiti con più energie per affrontare la giornata.

Quasi tutti i pazienti hanno dichiarato che lo yoga comportava anche dolore fisico, per 5 pazienti lo yoga ha comportato letargia e peggioramento dello stato depressivo.
Lo yoga quindi potrebbe essere un’opzione da valutare per il miglioramento dei pazienti con disturbo bipolare, ma non è detto che sia una pratica esente da effetti collaterali. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti