Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne, l'accettazione di sé e l'immagine corporea

di
Pubblicato il: 01-10-2014
Le donne, l'accettazione di sé e l'immagine corporea © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Body Image le donne che accettano e tollerano le proprie imperfezioni hanno un’immagine corporea più positiva di loro stesse, nonostante il loro indice di massa corporea (IMC) e riescono a gestire meglio le delusioni della vita quotidiana.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 153 studentesse universitarie che hanno calcolato il proprio IMC e hanno compilato questionari relativi alla propria autostima, l’immagine corporea e i comportamenti alimentari.
Le donne che sono consapevoli dei difetti del loro corpo, ma li accettano serenamente riescono ad accettare con una certa serenità anche i problemi di ogni giorno perché li considerano evenienze della vita.
Molte di queste donne sanno di avere un IMC superiore alla norma, ma riescono a vivere bene il rapporto con il cibo perché non fanno un dramma del loro sovrappeso.

Secondo gli autori dello studio sarebbe buona abitudine fare dei corsi che aiutino le donne ad accettarsi per quello che sono, indipendentemente dall’IMC, perché da tale accettazione potrebbe passare la risoluzione dei problemi di sovrappeso come di anoressia. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti