Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ginocchio delle donne più "debole" rispetto a quello dell'uomo?

di
Pubblicato il: 29-01-2002

Uno studio tedesco afferma che la cartilagine del ginocchio femminile si assottiglia più velocemente con l'età rispetto a quella maschile, anche in assenza di malattie delle articolazioni

Sanihelp.it - Secondo l’autore della ricerca la ragione di questa differenza tra i sessi non è ancora chiara, ma potrebbe avere a che fare con i vari livelli di attività fisica.
Il Dott. Felix Eckstein ed i suoi collaboratori hanno cercato di scoprire come l’età normalmente logori la cartilagine del ginocchio in individui con articolazioni sane. Hanno comparato lo spessore della cartilagine di 30 uomini e donne tra i 50 ed i 78 anni con quello di 95 soggetti tra i 20 ed i 30 anni. I ricercatori hanno fatto particolarmente attenzione alla deformazione della cartilagine e ai cambiamenti di spessore evidenti dopo un particolare stress subito dal ginocchio.

Nel numero recente della rivista Arthritis&Rheumatism, il dott. Eckstein, dell’Universitat Munchen di Monaco, pubblica i risultati dei suoi studi..Gli scienziati hanno utilizzato uno scanner MRI per analizzare lo spessore della cartilagine del ginocchio prima e dopo una serie di 30 piegamenti sulle gambe. Hanno scoperto che le donne più anziane riportavano uno spessore significativamente più sottile della cartilagine del ginocchio rispetto alle giovani. Lo stesso accadeva anche per gli uomini, ma questo assottigliamento causato dall’età era più marcato nelle donne.

Una ragione plausibile riguardo le differenze di sesso, potrebbe essere il fatto che gli uomini anziani mantengono una attività fisica più elevata mentre le donne hanno un logoramento cartilagineo precoce a causa della mancata stimolazione dell’articolazione del ginocchio prodotta dall’esercizio fisico.

Un supporto a questa tesi, ha aggiunto, arriva da un’altra ricerca in cui il suo team ha notato una minore diminuzione della massa del quadricipite negli uomini rispetto alle donne.

D’altro lato, nota Eckstein, gli effetti degli ormoni sulla sintesi delle cellule cartilaginee potrebbero aiutare a spiegare le differenze tra i generi.

I ricercatori hanno anche scoperto che gli anziani, sia uomini sia donne, riportavano una minore deformazione cartilaginea dopo gli esercizi rispetto ai partecipanti più giovani forse per il fatto che negli anziani la cartilagine ha una rigidità maggiore.

Questi studi suggeriscono che l’osteoartrite potrebbe non essere provocata da un’aumentata deformazione della cartilagine sotto stress, come alcuni ricercatori avevano ipotizzato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti