Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Premio Nobel agli scienziati che scoprirono il Gps biologico

di
Pubblicato il: 06-10-2014
Sanihelp.it - Il Premio Nobel rappresenta una onorificenza del massimo prestigio conferita annualmente a coloro i quali apportano considerevoli benefici all'umanità per il proprio lavoro di ricerca, le opere letterarie o un contributo rilevante a favore della pace mondiale. Le categorie per le quali si può ottenere l'autorevole riconoscimento che porta il nome del famoso chimico svedese inventore della dinamite in base alle sue ultime volontà sono: pace, economia, letteratura, fisica, chimica, economia e medicina.

Sono stati resi noti i nomi degli scienziati che sono stati insigniti del premio Nobel 2014 per quest'ultima categoria: sono John O'Keefe, May-Britt Moser ed Edvard Moser per uno studio di notevole importanza che risale al 2005. La sperimentazione dei tre studiosi era volta ad individuare un sistema di cellule che ci consentono di orientarci: una sorta di «Gps» biologico situato nel cervello che gli permettono di mantenere costantemente le coordinate spaziali.

L'Assemblea del Nobel del Karolinska Institute ha dichiarato che tale scoperta permette di capire come «il cervello crea una mappa dello spazio che ci circonda e come possiamo muoverci all'interno di un ambiente complesso», risultato che risponde ad un quesito che ha tenuto banco per anni all'interno della comunità scientifica.

La sperimentazione non ha avuto una gestazione breve: iniziò O'Keefe nel 1971 ad individuare una cellula nervosa all'interno dell'ippocampo che si attivava quando una cavia si trovava in un determinato punto della stanza. Tale scoperta fu ampliata e integrata dai coniugi Moser quasi quarant'anni più tardi, quando May-Britt e Edvard identificarono un altro tipo di cellule nervose che denominarono cellule griglia e che creano un sistema coordinato permettendo all'individuo di orientarsi, localizzare un luogo e, infine, plasmare un percorso e muoversi. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Karolinska Institute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti