Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Seno: necessaria maggior informazione tra le giovani donne

di
Pubblicato il: 08-10-2014
Seno: necessaria maggior informazione tra le giovani donne © Thinstock

Sanihelp.it - Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Da un sondaggio effettuato dalla Fondazione Veronesi con la collaborazione di AstraRicerche (e che ha coinvolto oltre mille donne sparse su tutto il territorio nazionale tra i 18 e i 65 anni) emerge che oltre il 60% delle ragazze tra i 18 e i 24 anni ha una conoscenza bassa o nulla del tumore al seno.

Le giovani donne risultano dunque quelle meno informate: un dato preoccupante, vista l’importanza di attuare strategie di prevenzione fin da giovanissime. Studi recenti hanno dimostrato, per esempio,  che maggiore è il consumo di alcol nel periodo compreso tra la prima mestruazione e la prima gravidanza e maggiore è il rischio di sviluppare carcinoma in situ e neoplasia maligne della mammella. Dato che il consumo di alcolici avviene sempre più precocemente è davvero urgente informare anche le giovanissime sulla prevenzione del tumore al seno. 

Più della metà delle donne tra i 18 e i 34 anni ha dichiarato che le altre donne della famiglia sono le figure più importanti per spingere a fare prevenzione; il ginecologo/senologo o il medico di famiglia sono invece riconosciuti come figure di riferimento rispettivamente dal 71% e dal 63% delle donne over 35 anni. Emerge dunque quanto sia importante il ruolo della famiglia - e in particolare delle mamme - per porre le basi di una corretta consapevolezza del tumore a seno e di una buona prevenzione.

Tuttavia, solo la metà delle donne con figlie tra i 12 e i 18 anni dichiara che insegnerà presto a effettuare tutti i mesi l’autopalpazione e solo una mamma su 5 dichiara che farà fare alla figlia un’ecografia mammaria ogni anno. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa Fondazione Umberto Veronesi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti