Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In menopausa calo del desiderio per 4 italiane su 10

di
Pubblicato il: 21-10-2014
In menopausa calo del desiderio per 4 italiane su 10 © Thinstock

Sanihelp.it - Non vivono la menopausa come una malattia ma la considerano una fase che genera grandi cambiamenti nella vita femminile (51%), alla quale tuttavia ci si può preparare (50%). Si dichiarano informate sull’argomento ma vorrebbero ricevere più supporto per viverla al meglio.

Osteoporosi (60%), vampate (58%) e aumento di peso (50%) gli effetti più temuti, mentre tra i problemi più frequenti vi sono le difficoltà nella vita intima, legate prevalentemente al calo del desiderio (38%) e a problematiche vaginali quali secchezza o irritazioni (28%). Questo, in sintesi, l’identikit delle italiane che traspare dai risultati di un’indagine svolta da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, su 626 donne fra i 45 e i 65 anni.

Il 46% dichiara di possedere un livello elevato di conoscenza sul tema e tra i principali canali informativi c'è il ginecologo, per il 54% del campione. Per le donne che già si trovano in menopausa conta molto il vissuto diretto (oltre il 70%), mentre chi ne è ancora lontana si affida più all’esperienza altrui (66%) e all’informazione promossa dai media (35%).

Nel complesso, le italiane vivono la menopausa con naturalità; cresce tuttavia la preoccupazione fra le donne che vi stanno entrando: 1 su 2 vorrebbe essere più seguita. Sono molti i comportamenti utili riconosciuti: corretta alimentazione (46%), controlli regolari (46%), regolare attività fisica (41%), integratori specifici (35%): di fatto, però, solo una parte di questi accorgimenti viene messa in pratica e 1 donna su 4 afferma di non fare/avere fatto nulla.

Circa 3 donne su 4 riferiscono di aver incontrato problemi nella sfera intima ma il 30% di loro non ne ha parlato con nessuno e altrettante sono state costrette a rinunciare o limitare la vita sessuale.

Per fornire un utile strumento di prevenzione a chi sta attraversando la menopausa, o si accinge a farlo, l’Osservatorio ha realizzato un opuscolo informativo, scaricabile dal sito dell'associazione.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ONDA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti