Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Endometriosi: un farmaco migliora la vita di 7 donne su 10

di
Pubblicato il: 22-10-2014
Endometriosi: un farmaco migliora la vita di 7 donne su 10 © Thinstock

Sanihelp.it - Per la prima volta al mondo, uno studio scientifico tutto italiano coordinato dall'UOC Ostetricia e Ginecologia dell'AOU Senese e dalla Clinica Mangiagalli di Milano e condotto in 13 centri della Penisola, ha dimostrato che è possibile migliorare sensibilmente, di circa il 70%, la qualità di vita delle tre milioni di donne che, in Italia, sono colpite da endometriosi.

L’indagine è stata promossa su 120 donne alle quali è stato somministrato una terapia a base di un farmaco progestinico orale specifico per questa patologia. Dopo soli 3 mesi di terapia il 70% delle donne con endometriosi, che prima avevano una scarsa qualità di vita, sono tornate a condurre un’esistenza normale, rispondendo molto bene alla terapia.

Lo studio dimostra che è possibile ottenere risultati importanti per il benessere femminile anche con la sola terapia medica. Il farmaco, a disposizione delle donne italiane da circa un anno, provoca uno stato di completa inibizione dell’ovulazione, ma una volta interrotta l’assunzione l'attività ovarica e mestruale riprende regolarmente.

A differenza di altre molecole non provoca effetti collaterali come peluria, dolori gastrici e insonnia ed è quindi possibile utilizzarlo per periodi maggiori rispetto alle terapie finora conosciute.

L'endometriosi è una malattia molto dolorosa i cui effetti possono rendere difficili semplici azioni quotidiane, ma le cause sono ancora poco note. Sta diventando tipica dei Paesi occidentali, dove la natalità è ridotta e il primo figlio è cercato in età più avanzata, ma un'altra possibile causa è da ricercare nella dieta. Alcuni alimenti, infatti, possono contenere sostanze ad attività ormonale sull’organismo femminile che influiscono sullo sviluppo della malattia.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Policlinico Santa Maria alle Scotte

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti