Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Halloween 2014

Dolcetto o scherzetto?

di
Pubblicato il: 21-10-2014

Tra pochi giorni arriva la festa più spaventosa dell'anno. Ecco come prepararsi per viverla al meglio anche con gli amici a 4 zampe.

Dolcetto o scherzetto? © Thinstock

La notte di Halloween ormai è divenuta famosa anche in Italia ed in molti la festeggiano tutti gli anni. Dolcetti e leccornie sono tipiche di questa festa dalle origini statunitensi ed i veri protagonisti sono i bambini che si divertono a mascherarsi da mostri, fantasmi o streghe andando di casa in casa pronunciando la famosa frase «dolcetto o scherzetto».

Ma che festa sarebbe senza i nostri amici quadrupedi? Come ben sappiamo i dolci di Halloween sono assolutamente off limit per i nostri amici pelosi in quanto contengono ingredienti molto pericolosi e tossici per loro.

Per non rovinarvi la serata tenete fuori dalla loro portata, dolcetti, lecca lecca, caramelle gommose o banstoncini di liquirizia, che oltre a far male potrebbero rimanere bloccati in gola provocando il soffocamento.

Per godervi la serata in compagnia dei vostri amici a 4 zampe potrete cucinare dei dolcetti apposta per loro. Ecco due ricette di biscotti: una per cani ed una per gatti.

Biscotti per cani

Ingredienti

100 Grammi di zucca fresca senza semi
150 Grammi di farina di riso
2 Cucchiai di melassa
Q.B. di Acqua

Procedimento

Accendete il forno a 150°, così sarà ben caldo per infornare i biscotti. Tagliate la zucca a cubetti e fatela bollire in acqua non salata finché non sarà morbida. Frullate la zucca fino a ridurla in una purea liscia.

Se necessario passatela per eliminare i filamenti. In una terrina aggiungete alle zucca la farina e il miele. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Sanihelp.it

Se necessario aggiungete acqua o farina. Fate riposare in frigorifero l’impasto per almeno mezz’ora. Stendetelo sul piano da lavoro aiutandovi con la farina per non farlo attaccare.

Formate i biscotti e infornateli a 150° per 40 minuti. Prima di sfornare controllate che siano dorati e croccanti. Lasciate i biscotti nel forno caldo avendo cura di lasciare lo sportello socchiuso.

In questo modo i biscotti si seccheranno per bene e per il vostro amico a quattro zampe diventeranno più gustosi.

Biscotti per gatti

Ingredienti

1/4 di una tazza di acqua calda
5 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di margarina morbida
1 cucchiaio di olio di fegato di merluzzo
1 tazza di farina bianca
1/4 di una tazza di farina di soia

Procedimento

Preriscaldate il forno a 140°. Unite l’acqua, il formaggio, la margarina e l’olio. Aggiungete la farina e formate un impasto.

Formate con la pasta così ottenuta delle striscioline non molto spesse e date ai biscotti la forma desiderata intagliandole come meglio preferite. Cuocete in forno a 140° dopo aver disposto i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno per 20-25 minuti circa fino a quando non saranno leggermente dorati.

In commercio si trovano stampi per biscotti di ogni tipo, per questi potrete scegliete quello a forma di zucca!

I biscotti potrete conservarli per 15 giorni sempre che il vostro amico peloso sia d’accordo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricette per cani e gatti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti