Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Colite ulcerosa e ore di sonno

di
Pubblicato il: 27-10-2014

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology e condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio di sviluppare colite ulcerosa.

Questo studio si aggiunge a tutti quelli che hanno evidenziato come la carenza di sonno si ripercuote molto negativamente sulla salute umana.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati provenienti dal Nurses' Health Study e hanno studiato il legame fra ore di sonno e sviluppo della colite ulcerativa: hanno scoperto che dormire meno di 6 ore per notte o più di 9 ore aumenta il rischio di sviluppare la patologia.

Gli stessi autori di questo studio in un lavoro di ricerca precedente avevano scoperto che 6 mesi caratterizzati da cattiva qualità del sonno aumenta di due volte il rischio di riacutizzazione del morbo di Crohn.

Sembra ormai fuori discussione che le ore di sonno e la qualità del riposo notturno influenzano significativamente l’efficienza e la funzionalità del sistema immunitario. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti