Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Obesità dei figli, della madre e diabete gestazionale

di
Pubblicato il: 28-10-2014

Sanihelp.it - Le donne che prima di affrontare una gravidanza sono in sovrappeso e che durante la gestazione sviluppano anche diabete gestazionale hanno maggiori probabilità delle altre di mettere al mondo bambine obese già dall’infanzia: è quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Nello studio in questione sono stati analizzati i dati di 421 ragazze: le ragazze sono state seguite per circa 6 anni da quando avevano 6-8 anni a quando ne avevano 12-14.

27 delle mamme di queste ragazze hanno avuto il diabete gestazionale: le loro figlie hanno avuto 3,5 possibilità in più delle altre di avere un indice di massa corporea (IMC) superiore al normale; se le donne che hanno sviluppato diabete gestazionale erano anche in sovrappeso prima della gravidanza l’aumento di probabilità di sovrappeso nelle figlie è aumentato di 5,5 volte, indipendentemente da altri fattori di rischio per l’obesità quali la razza, l’etnia e la fase puberale della figlia.

Questo studio ribadisce l’importanza di migliorare lo stile di vita e quindi il peso corporeo già prima di iniziare una gravidanza. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti