Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Donna

In menopausa libido a picco

di
Pubblicato il: 28-10-2014

Una fase di grandi cambiamenti durante la quale i problemi più frequenti riguardano la vita intima. Opuscolo gratuito per le donne realizzato da ONDA.

In menopausa libido a picco © Thinstock

Sanihelp.it - L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da.) ha svolto, grazie al contributo di Fidia Farmaceutici, un’indagine sul tema della menopausa, interpellando un campione di 626 donne di età compresa fra i 45 e i 65 anni. È emerso, così, che le donne che stanno per attraversare questa delicata fase della vita femminile, temono soprattutto di fare i conti con osteoporosi (60%), vampate (58%) e aumento di peso (50%), ma poi, tra i problemi che effettivamente lamentano di più, una buona parte ricade nella sfera intima: il 38% sconta un calo del desiderio e il 28% accusa problematiche vaginali come secchezza o irritazioni.

«Tra le intervistate che già stanno vivendo questa fase, circa 3 su 4 riferiscono di aver incontrato problemi nella sfera intima ma il 30% di loro non ne ha parlato con nessuno e altrettante, a causa di tali difficoltà, sono state costrette a rinunciare o limitare molto la vita sessuale» sottolinea Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da.

«La figura del ginecologo e del medico di medicina generale è centrale per favorire un approccio a 360 gradi, che tenga conto del profilo individuale della donna e del suo vissuto. Per molte donne la menopausa è un momento delicato sul versante della sfera dell'intimo e, in tal senso, il ginecologo è la figura più indicata a discutere i temi della sessualità, che spesso vengono taciuti per imbarazzo o per rassegnazione» aggiunge la professoressa Rossella Nappi della Clinica Ostetrica e Ginecologia dell’IRCSS San Matteo di Pavia.

Il 46% delle intervistate dichiara di possedere un livello elevato di conoscenza sul tema e i principali canali informativi sono le figure medico-sanitarie, in particolare il ginecologo, fonte primaria per il 54% del campione, ma 1 su 2 vorrebbe essere più seguita per far fronte nel modo più corretto a questa nuova fase della vita. Proprio per fornire un utile strumento di prevenzione a chi sta attraversando la menopausa, o si accinge a farlo, l’Osservatorio ha realizzato un opuscolo informativo, scaricabile gratuitamente dal sito www.ondaosservatorio.it.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
O.N.Da.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti