Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La tosse notturna dei bambini? Si cura con placebo

di
Pubblicato il: 29-10-2014

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics e condotto presso il Penn State College of Medicine il riposo notturno dei bambini con meno di 6 anni di età migliora in caso di tosse, semplicemente somministrando placebo.

Nel bambino con meno di 1 anno di età, ma anche nei bambini fino a 6 anni, in caso di tosse non collegata a nessuna altra patologia particolare, esistono pochi farmaci che possono essere assunti e anche quelli disponibili non offrono particolari garanzie circa la loro efficacia.

Per questo motivo gli autori della ricerca hanno selezionato 120 bambini con meno di 4 anni, con una tosse non collegata a nessuna altra causa specifica e li hanno suddivisi, in maniera del tutto casuale in tre gruppi: al gruppo uno non hanno fornito alcun trattamento particolare, al gruppo 2 hanno dato da assumere un placebo e al gruppo 3 sciroppo di agave dolcificato e hanno quindi chiesto ai genitori di spiegare come migliorava la tosse notturna dei bambini dopo queste assunzioni.

La tosse è stata più grave e fastidiosa nei bambini che non hanno assunto niente, mentre sono migliorati nella stessa misura quelli che hanno assunto placebo e sciroppo di agave. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti