Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Problemi psichiatrici e del sonno nel bambino

di
Pubblicato il: 29-10-2014

Sanihelp.it - Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Child Psychiatry & Human Development i bambini in età prescolare con problemi psichiatrici più spesso degli altri sperimentano anche problemi di sonno.

Gli autori della ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 183 bambini di 6 anni o meno giunti all’attenzione degli studiosi a causa di problemi psichiatrici come iperattività, disturbi dell’attenzione, disturbi comportamentali.

I ricercatori hanno scoperto che questi bambini con maggiori probabilità rispetto agli altri, anche se erano seguiti per problemi psichiatrici evidenziavano con un’elevata prevalenza insonnie comportamentali dell’infanzia ovvero questi bambini più spesso degli altri, hanno mostrato difficoltà ad addormentarsi la sera, frequenti risvegli notturni tanto che il 41% del campione in esame ha soddisfatto i criteri per la diagnosi di disturbi del sonno.

Nei bambini in età prescolare si instaura spesso una sorta di circolo vizioso: il bambino non dorme, dorme poco e male di conseguenza è irritabile, nervoso, poco attento, mostra sonnolenza diurna e sviluppa con maggiore frequenza degli altri problemi comportamentali.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti