Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La metformina è il farmaco di scelta per il diabete di tipo2

di
Pubblicato il: 31-10-2014

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine ha ribadito la correttezza della comune pratica clinica nel prescrivere la metformina come primo farmaco nel trattamento iniziale del diabete di tipo 2.

La metformina è uno dei farmaci più vecchi disponibili per il trattamento del diabete di tipo 2, ma è ancora uno dei più efficaci nel ridurre il bisogno di aggiungere nel proseguire della malattia altri farmaci o addirittura l’insulina.

Nello studio in questione i ricercatori della Harvard Medical School di Boston hanno analizzato i dati di 15516 che hanno iniziato il trattamento per il diabete di tipo 2 e li hanno seguiti per circa un anno: il 57,8% di loro ha iniziato il trattamento con metformina, un quarto ha iniziato con una sulfonilurea e gli altri con altri farmaci appartenenti a due classi di ipoglicemizzanti orali più nuovi.

La metformina si è rivelato il farmaco che con minore frequenza, fra quelli presi in esame, nel corso del primo anno di trattamento ha avuto bisogno di essere affiancato da un secondo farmaco o dall’insulina per tenere sotto controllo la glicemia. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti