HomeBellezzaPennelli: guida all'utilizzo

Pennelli: guida all’utilizzo

Per viso, occhi e labbra

Sanihelp.it – Spesso le donne si chiedono perché, pur utilizzando prodotti professionali, il loro trucco risulti così diverso da quello dei makeup artist. Ricercatori Shiseido hanno confrontato il trucco applicato da una consumatrice con quello di un professionista, utilizzando microscopi digitali per un’analisi precisa della superficie cutanea. Hanno così svelato che la differenza sta negli utensili, cioè i pennelli.


Le donne infatti scelgono con cura fondotinta, ombretti e fard, ma sottovalutano l’importanza di utilizzare gli arnesi giusti, per una stesura perfetta dei cosmetici. E soprattutto, spesso non sanno come utilizzarli. Ecco i consigli di Simone Belli, national make-up artist L’Oréal Paris.

Pennello per fondotinta fluidi, cremosi o compatti, adatto sia per stendere la crema idratante che per applicare il fondotinta. Da utilizzare con movimenti picchiettati per depositare il prodotto e ottenere maggiore coprenza, o con movimenti circolari dal centro verso l’esterno per un effetto più naturale e trasparente.

Pennello per ciprie, terre e illuminanti compatti. Stendere la polvere con movimenti circolari insistendo con maggiore attenzione nella zona T del viso (naso, fronte, mento) partendo dal centro e sfumando poi verso l’esterno.

Pennello dal taglio obliquo per terre, fard e ciprie, per scolpire il volto e perfezionare le sfumature. Utilizzare partendo dalle tempie e procedendo verso le guance, posizionandolo sullo zigomo con movimenti orizzontali/trasversali per ottenere un effetto sculping.

Pennello grande da fard, ideale per creare sfumature morbide e romantiche, adatto per un finish bonne mine: da utilizzare con movimenti picchiettati e/o circolari, sorridendo e con gesti decisi.

Pennello per sopracciglia con pettinino, adatto per: truccare il contorno degli occhi in maniera ultra-precisa, sfumare la matita e definire le sopracciglia. Da utilizzare per definire il contorno occhi con l’ombretto o per sfumare matita ed eyeliner con movimenti corti e precisi. Il pettinino può essere utilizzato anche per eliminare grumi di mascara.

Pennello occhi per sfumature ampie, ideale per leggeri effetti smokey, da utilizzare anche con ombretti in crema. Da utilizzare sulla palpebra mobile con movimenti picchiettati e ampi, partendo dal centro verso l’alto e l’esterno. Da utilizzare pulito anche sull’arcata sopraccigliare per sfumare e illuminare.

Pennello per smokey eyes, con forma a goccia, utile sia per stendere l’ombretto che per correggere gli errori. Ottimo per modulare il trucco delle palpebre mixando più colori. Da utilizzare sulla palpebra mobile, con movimenti semicircolari partendo dal centro verso l’esterno e dall’interno verso il centro. Per sfumare eseguire piccoli movimenti rapidi.

Pennello perfezionatore di sfumature, dalla forma tonda, perfetto per dare profondità allo sguardo con semplicità. Da utilizzare nella piega dell’occhio tra la palpebra fissa e quella mobile, con movimenti semicircolari, per creare sfumature più scure e profonde. Ideale per sfumare la rima inferiore dell’occhio in modo veloce e semplice.

Lo stesso pennello può avere più funzioni. Quello da fard, per esempio, può essere utilizzato per applicare un ombretto dorato nella zona delle tempie e creare un punto luce glam. Il pennello per ombre può essere impiegato per togliere le polveri nella zona delle occhiaie e illuminarla con una cipria chiara. Il pennello per sopracciglia può essere usato, dalla parte delle setole, per definire e disegnare con l’ombretto le sopracciglia; dalla parte dello scovolino, per spazzolare e liberare da eccessi le ciglia dopo l’applicazione del mascara.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...