Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le malattie reumatiche, l'ansia e le disfunzioni sessuali

di
Pubblicato il: 10-11-2014

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine e condotto presso la Aristotle University in Grecia le persone affette da malattie reumatiche che soffrono anche di ansia e depressione sono più a rischio delle altre di sperimentare disfunzioni sessuali.

Nello studio sono stati arruolati 509 pazienti (423 donne) con patologie reumatiche, un’età media di circa 54 anni e per valutarne la  funzione sessuale i ricercatori hanno usato per femmine e maschi rispettivamente la Female Sexual Dysfunction Index e l’International Index of Erectile Function; sono andati poi a valutare anche i livelli di ansia e depressione di questi pazienti.

Dall’analisi dei dati a disposizione è stato possibile stabilire che il 69,9% del campione soffriva di una disfunzione sessuale, il 37,5% di ansia e il 22% di depressione.

Tenendo conto di diversi fattori di rischio i ricercatori hanno concluso che nei pazienti con malattie reumatiche l’ansia e la depressione sono fattori che predispongono fortemente a soffrire di disfunzione sessuale.

Quando ci si trova di fronte ad un paziente con problematiche reumatiche è necessario tener presente che in caso di ansia e depressione vi è un’alta probabilità di coesistenza di disfunzioni sessuali.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti