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Per perdere peso ci vuole la dieta vegana!

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Pubblicato il: 18-11-2014

Uno studio scientifico ha dimostrato che la dieta che permette di perdere il maggior numero di kg è la dieta vegana.

Per perdere peso ci vuole la dieta vegana! © Thinstock

Sanihelp.it - Di diete ce ne sono davvero tantissime: ognuna sostiene di poter essere la migliore per perdere peso; se appena qualche mese fa uno studio scientifico aveva affermato che le diete sono tutte più o meno equivalenti fra loro e per perdere effettivamente peso si possono provare anche più diete fino a trovare quella che davvero garantisce un calo ponderale soddisfacente in base alle proprie esigenze ora uno studio condotto nell’università del Sud Carolina dimostra che in realtà la dieta che permette di perdere più kg è quella vegana: per perdere peso, quindi, non serve rinunciare e demonizzare i carboidrati, ma è meglio rinunciare alla carne.

Gli autori dello studio hanno arruolato degli adulti in sovrappeso, di età compresa fra i 18 e i 65 anni, li hanno seguiti per 6 mesi e in maniera del tutto casuale li hanno assegnati a diete diverse.

Dodici persone sono state invitate a seguire la dieta vegana (che esclude qualunque alimento di origine animale), 13 hanno seguito la dieta vegetariana (che esclude tutti i tipi di carne e pesce, ma permette il consumo di latte e uova), 13 hanno seguito la dieta pesco-vegetariana (che esclude la carne, ma non il pesce), 13 hanno seguito  la dieta semivegetariana (che consente un consumo occasionale di carne) e 12 persone sono state invitate a seguire la dieta onnivora e hanno costituito il gruppo di controllo, sono stati gli unici, inoltre, a non effettuare incontri settimanali sulla corretta alimentazione.

Nessun tipo di dieta insisteva sulla restrizione calorica per la perdita di peso.

I ricercatori hanno effettuato dei controlli a due mesi e a 6 mesi e hanno riscontrato che le persone del gruppo dieta vegana sono stati quelli che hanno perso più peso, in media un 4% in più.

Le persone che hanno seguito la dieta vegana, inoltre, hanno evidenziato la maggior perdita di grasso corporeo, i livelli più bassi di grassi saturi e un miglioramento nei livelli di tutti i macronutrienti.

La dieta vegana permette il consumo di carboidrati anche se a basso indice glicemico: seguire un regime vegano non è facile, soprattutto all’inizio ma potrebbe essere un modo per riuscire a perdere quei kg che proprio non vogliono andar via. 



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International Journal of Applied and Basic Nutritional Sciences

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