Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le apnee del sonno e il decorso delle malattie renali

di
Pubblicato il: 19-11-2014
Le apnee del sonno e il decorso delle malattie renali © Thinstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio presentato al meeting annuale dell’American Society of Nephrology le persone affette da diabete e con problemi renali se soffrono anche di apnee ostruttive del sonno vedono progredire i loro problemi renali più velocemente verso la malattia renale cronica.

Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che i pazienti con diabete di tipo 2, pur senza denunciarlo o saperlo, soffrono spesso di apnee del sonno e sono anche pazienti ad alto rischio di sviluppo di malattie renali croniche; hanno per questo selezionato 56 pazienti con diabete di tipo 2 e problemi renali e li hanno sottoposti a test di screening per le apnee nel sonno.

Dall’analisi dei dati è emerso che il 61% del campione è risultato positivo ai test di screening per le apnee nel sonno e proprio questi pazienti avevano la peggiore funzione renale che rischiava di portarli alla malattia renale cronica.

Questo studio non dimostra che le apnee nel sonno provocano malattia renale cronica, ma suggerisce di valutare sempre la presenza di apnee in modo da  capire quali sono i pazienti con diabete di tipo 2 e problemi renali più a rischio per la progressione verso la malattia renale cronica. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti