Studi

Con un bacio ci scambiamo 80 milioni di batteri

Pubblicato il: 18-11-2014

Un gruppo di ricercatori olandesi ha studiato cosa accade in bocca ogni volta che due persone si scambiano il bacio. Nessun romanticismo però.

Con un bacio ci scambiamo 80 milioni di batteri © Thinstock

Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori olandesi della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research ha appena pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Microbiome, nel quale ha monitorato le effusioni di 21 coppie. Prima hanno chiesto loro una serie di dettagli sulle loro abitudini al bacio, inclusi tempi e durata media di ogni effusione. I ricercatori hanno preso campioni batterici dalla lingua e dalla saliva dei volontari, prima e dopo un bacio di 10 secondi, strettamente cronometrato. Infine, prima di un secondo bacio, uno dei componenti di ciascuna coppia ha bevuto un drink probiotico contenente una miscela facilmente identificabile di microrganismi. Così, dopo l'effusione, gli scienziati hanno potuto rilevare il volume di batteri trasferiti al compagno o alla compagna.

Tenetevi forte: con un bacio di appena 10 secondi da una bocca all’altra sono passati mediamente ben 80 milioni di batteri. Lo studio ha scoperto anche che le coppie che si baciano almeno 9 volte al giorno sono più inclini a scambiarsi i batteri presenti nella saliva.

Secondo studi precedenti, nella nostra bocca sono ospiti oltre 700 tipi di batteri diversi, ma secondo questa ricerca olandese con un bacio alcuni si scambiano più facilmente di altri. In particolare i batteri della saliva sembrano cambiare rapidamente in risposta a ogni bacio, mentre quelli sulla lingua restano più stabili. In altre parole, solo alcuni dei batteri traslocati con un bacio si insediano nella lingua.

Serviranno sicuramente ulteriori ricerche per capire queste caratteristiche di scambio, studi che potranno essere importanti in futuro per aiutare le persone che hanno infezioni causate da quei batteri definiti difficili.

Intanto, se volete sapere cosa succede nelle vostre bocche dopo un bacio con il partner, potete fare un salto a Micropia, il primo e nuovo zoo-museo dei microbi che si trova ad Amsterdam (e che ha collaborato con i ricercatori): con il kiss-o-meter le coppie visitatrici sono invitate a baciarsi per avere un'analisi istantanea dei microrganismi che si sono scambiati.

Adnkronos