Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'aderenza alla terapia è sempre molto scarsa

di
Pubblicato il: 24-11-2014

Sanihelp.it - I pazienti non sempre riescono a prendere i farmaci e seguire le terapie così come viene loro prescritto: è questa la conclusione di uno studio di revisione portato avanti per la Cochrane Library da parte di ricercatori della School of Medicine della McMaster University.

I ricercatori hanno revisionato 182 studi clinici che trattavano di metodiche per aumentare l’aderenza alle terapie e come variava lo stato di salute dei pazienti a seconda della loro effettiva aderenza alla cura.

Di tutti questi studi solo pochi (17) erano progettati correttamente per valutare questo problema e comunque quasi nessuno ha fornito risposte convincenti per come migliorare l’aderenza alla terapia dei pazienti.

Quello che è emerso da questa revisione è che solo la metà dei pazienti assume correttamente i farmaci prescritti, ma quello che non si evince è come fare per assicurarsi che anche l’altra metà dei pazienti impari a prendere i farmaci così come raccomanda il medico.

Per migliorare l’assistenza sanitaria e la qualità della vita dei malati sarà indispensabile cercare di fornire risposte alla domanda: come migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti?



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti