Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcol dannoso come il fumo, e più pericoloso

di
Pubblicato il: 04-02-2005
Sanihelp.it - Attenzione, l’alcol provoca almeno tante morti e disabilità quanto il fumo o l’ipertensione, se non di più.
A lanciare l’allarme su The Lancet è un gruppo internazionale di scienziati, che rivela: il 4% dei malati in tutto il mondo soffre di disturbi legati all’uso di alcol.

I più diffusi sono tumore alla bocca, al fegato e ai polmoni, cirrosi epatica, infarto e ictus. Inoltre l’abuso di alcol è una delle cause principali delle morti per incidenti automobilistici, cadute, annegamenti, avvelenamenti, oltre che fattore scatenante di suicidi e omicidi.

Gli studiosi puntano il dito in particolare contro il Regno Unito, dove sta per essere introdotta una legge per liberalizzare la vendita di alcolici a tutte le ore, come avviene già in altri paesi tra cui l’Italia.
Questo, secondo gli esperti, aumenterà del 10% i problemi di alcolismo, e di conseguenza anche i costi sociali.

A chi accusa gli autori dello studio di voler demonizzare l’alcol a tutti i livelli, gli interessati rispondono: «bere con moderazione e consapevolezza è un diritto e un piacere, ma dietro a questo diritto si nasconde un 25% di bevitori potenzialmente pericolosi».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBC News Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti