Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attenzione alle trapunte nelle culle dei bambini

di
Pubblicato il: 02-12-2014

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics richiama ancora una volta l’attenzione dei genitori sulla biancheria che usano per le culle dei loro bambini: è stato dimostrato che usare biancheria morbida e in particolare trapunte può aumentare il rischio di morte improvvisa in culla (SIDS).

Nello studio in questione i ricercatori hanno tentato di capire quanto l’uso delle trapunte è radicato nei genitori americani: in effetti soprattutto le madri adolescenti hanno l’abitudine di coprire i loro bimbi con trapunte e lasciarli dormire sui sofà imbottiti o addirittura li lasciano dormire nel loro lettone.

Tutti questi comportamenti aumentano statisticamente il rischio di morte in culla: tutti i genitori dovrebbero evitare di avvolgere i loro bambini in coperte spesse o piumoni che intrappolano l’aria e grande attenzione deve essere riservata anche all’uso di cuscini che potrebbero facilitare il soffocamento dei bambini.

Dallo studio è emerso la limitazione delle trapunte si è verificata soprattutto prima del 2000: le raccomandazioni in merito ai piumoni da parte  American Academy of Pediatrics risalgono al 1996. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti