Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Home fitness

Il ballo digitale per tenersi in forma sotto le feste

di
Pubblicato il: 09-12-2014

Per preservare la linea durante il periodo natalizio, una valida alternativa per tutti coloro che scelgono di rinunciare all'allenamento in palestra fino all'inizio del nuovo anno, è rappresentata dai videogiochi interattivi, da utilizzare insieme con gli amici per muoversi, divertendosi

Il ballo digitale per tenersi in forma sotto le feste © Ubi

Sanihelp.it - Durante le festività natalizie gli italiani rischiano di aumentare dai 3 ai 5 chili assumendo in media dalle 2000 alle 2500 calorie in più della dieta abituale. Basti pensare che qualche cucchiaio di insalata russa porta con sé circa 400 calorie, un piatto di lasagne ne contiene 560 ed una porzione di cappelletti in brodo ne fornisce più di 300; per non parlare del panettone o del pandoro: una fetta equivale a ben 400. A sommarsi a tutto questo ci sono poi i brindisi che contano circa 100 calorie a bicchiere. Un bilancio dunque, quello dei giorni di festa, che rischia di gravare inevitabilmente sulla bilancia.

Per sopravvivere a pranzi, cene e fuoripasto golosi, bisognerebbe muoversi di più, consigliano gli esperti, ma sono in molti coloro che – proprio durante le ultime settimane dell’anno – scelgono di abbandonare l’attività fisica per dedicarsi all’acquisto dei regali, agli incontri con gli amici per lo scambio di auguri e doni ecc.

Per non eliminare totalmente il movimento, Steve Marini - international fitness expert nonché trainer di alcuni tra i più famosi VIP italiani, importanti manager e top model internazionali – propone un nuovo modo di fare fitness: trasformare le mura di casa in una sala da ballo, attraverso l’utilizzo dei videogiochi interattivi, come il nuovissimo Just Dance 2015.

«L’allenamento fatto tra le mura domestiche è sempre più in voga tra gli appassionati di fitness e le star di tutto il mondo. Ballare permette di allenare in maniera continua il proprio corpo, attivare il metabolismo e bruciare le calorie in eccesso» spiega il trainer «Il movimento senza sosta apporta inoltre notevoli benefici all’apparato cardiocircolatorio, ma non è tutto: la memorizzazione di passi di danza sempre nuovi sviluppa il proprio sistema neuromuscolare, garantendo un apporto benefico a 360° per la propria salute».

Scatenarsi a ritmo di musica apporta diversi vantaggi, sia dal punto di vista della mente, sia dal punto di vista fisico: è una potente forma di socializzazione, ma rappresenta anche un esercizio aerobico che fa bene a tutto il corpo, lo mantiene reattivo e scattante, ne rinforza la muscolatura ed è un ottimo strumento per tenere sotto controllo il peso. Gli esperti confermano che ballare facilita i movimenti, aumentando equilibrio, sicurezza e fiducia in se stessi. Ballare aiuta inoltre a contrastare l’osteoporosi, aumenta i livelli di endorfina, riduce lo stress e aiuta a ritrovare il buonumore e migliorare la vita sociale.

Continua l’esperto: «Un aspetto da non sottovalutare è che il divertimento rende tutto più facile. Anche i più pigri e i più timidi potranno beneficiare dei vantaggi che il ballo digitale garantisce. Il movimento sinuoso del busto allena intensamente la zona lombare, dai fianchi agli addominali, rappresentando quindi un efficace metodo per mantenere la pancia piatta. Dai principianti ai professionisti, tutti possono scatenarsi a partire dai ritmi più blandi della danza moderna e del latino americano, coi quali si bruciano oltre 50 calorie ogni 10 minuti, a quelli più sostenuti dell’hip hop e della break dance, con cui si possono bruciare circa 100 calorie ogni 10 minuti. Il top per perdere peso divertendosi».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
da una nota di Steve Martini, international fitness expert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti