Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contro la secchezza e gli inestetismi dell'inverno

Pelle liscia, a prova di freddo

di
Pubblicato il: 09-12-2014

D'inverno non dimentichiamoci di idratare il corpo. Crema, balsamo, latte, burro, olio: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco come scegliere il prodotto giusto.

Pelle liscia, a prova di freddo © Thinstock

Sanihelp.it - Secondo una ricerca, un terzo delle donne in Francia soffre di secchezza cutanea legata a uno squilibrio lipidico: la pelle è più sottile e appare più ruvida e rugosa. Quando la pelle è secca, la superficie è alterata e la luce non viene riflessa correttamente.

Risultato: le imperfezioni appaiono più evidenti e la pelle ha un aspetto spento. D’inverno, quando la pelle è poco ossigenata, soggetta allo sfregamento e all’attrito degli abiti, meno curata rispetto al periodo estivo, la situazione peggiora.

Serve un’idratazione intensa e profonda. Sempre secondo lo studio, le donne aspirano a una pelle morbida, più idratata (8 su 10), più tonica (al secondo posto fra i desideri delle donne) e a un colorito più uniforme (1 donna su 2).

Oggi la cosmetica offre soluzioni differenziate, in base al tipo di pelle, all’età e alle varie esigenze. Le pelli giovani, con un grado lieve di secchezza, possono optare per un latte, un’emulsione fluida o una lozione, che hanno una texture fresca e leggera, che non appiccica, si assorbe velocemente e consente di rivestirsi subito. L’ideale per chi è sempre di fretta e non ama le routine di bellezza lunghe e laboriose o i prodotti grassi e untuosi.

I balsami e le creme sono prodotti più densi e corposi, ma non pesanti. Gradevoli e avvolgenti, hanno una formulazione che, a contatto con la pelle, dona una sensazione di una seta sulla pelle, per un effetto cocoon. Migliorano il tono, la levigatezza della pelle e l’uniformità del colorito. Sono ideali per la pelle secca e molto secca.

L’olio è dedicato alle pelli più assetate e a quelle mature, perché, specialmente dopo la menopausa, la carenza di lipidi si fa più importante. Quelli per il corpo sono secchi, cioè formulati in modo da non ungere la pelle. Penetra rapidamente negli strati superficiali dello strato corneo, la barriera più estrema, tra la pelle e l’ambiente. Apporta emollienza alla pelle del corpo, nutre, illumina e migliora l’aspetto della pelle lasciando anche una finitura satinata.

Il burro è un concentrato di acidi grassi affini alla cute che ricostituiscono la barriera idrolipidica, apportano nutrimento profondo, riparano le screpolature e ammorbidiscono la cute. È il top del nutrimento e dell’idratazione intensiva, l’ideale se la pelle è molto disidratata e bisognosa di cure immediate.

A ognuno la sua scelta. Si possono anche alternare i vari prodotti in base al periodo dell’anno o al momento della giornata (crema o balsamo al mattino, olio o burro alla sera). Gli attivi: acido ialuronico, burro di karité, vitamine, acidi grassi e oli di estrazione vegetale.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cartelle stampa prodotti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Iscriviti alla newsletter di Beauty Tips
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti