Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Italiani rimandati a tavola, sedentari e fuori forma

di
Pubblicato il: 16-12-2014

Sanihelp.it - Parlano chiaro i risultati del test della Campagna Curare la salute: grande distanza tra la teoria e la pratica per i circa 2.000 italiani che hanno svelato le proprie abitudini alimentari sul sito dell'iniziativa.

L’identikit dei rispondenti è composto da una maggioranza di donne, che contano quasi il 70%: sono loro che in casa spesso si occupano della salute dell’intera famiglia. Gli over 40 si dimostrano i più predisposti a recepire messaggi di attenzione alla prevenzione. Tuttavia si registra anche una significativa partecipazione al test da parte dei più giovani (tra i 20 e i 40 anni).

L’80% dei rispondenti al test risulta essere mediante consapevole delle regole base per una sana alimentazione e la cura di sé. Approfondendo l’analisi, però, se quasi il 70% dei rispondenti reputa di seguire quasi sempre una sana alimentazione e la totalità (100%) si dichiara convinta dell’importanza di prendersi attivamente cura del proprio benessere, attraverso una dieta equilibrata e stili di vita corretti, questo apparente virtuosismo viene smentito dai fatti.

Ben il 21% ammette di essere molto sopra o al di sotto del proprio peso e solo un terzo è in perfetto peso forma e il 45% è sedentario o molto sedentario. Frutta e verdura sono spesso assenti dalla tavola: solo il 20% consuma da 4 a 5 porzioni giornaliere, mentre quasi la metà consuma quantità insufficienti (1-2 porzioni).

Dal test risulta, inoltre, che il 42% dei rispondenti ha chiesto informazioni su alimentazione e peso al proprio medico e, per contro, il 43% dichiara di non averne parlato con un esperto ma di essersi informato in modo autonomo su internet o sui giornali.

Ben l’80% dichiara che per avere consigli sull’integrazione, il punto di riferimento sono i professionisti della salute (medico, farmacista e specialisti). Evidenze scientifiche recentemente raccolte grazie a uno studio promosso dal National Institutes of Health americano ha rilevato che i soggetti che assumevano integratori alimentari hanno sviluppato una minore incidenza di gravi patologie croniche molto diffuse nella popolazione over 50, come cancro e cataratta.  

Curare La Salute è un’iniziativa informativa ed educazionale che vuole informare e sensibilizzare la popolazione, in particolare quella sopra i 50 anni, su corrette abitudini alimentari ed eventuali rischi di carenze nutrizionali.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Campagna Curare la Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti