Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne che fumano difficilmente smettono con l'alcol

di
Pubblicato il: 16-12-2014

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso il Research Institute on Addictions dell’università di Buffalo e pubblicato sulla rivista Substance Use and Misuse quando oltre ad esserci un problema di abuso di alcol c’è anche il vizio del fumo si fa più fatica a disassuefarsi dall’alcol soprattutto se a doverlo fare sono le donne.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 21000 persone che si sono rivolte ad una struttura per disassuefarsi dall’alcol.

Rispetto agli uomini le donne con problemi di abuso di alcol sono solitamente anche delle fumatrici: il 67% delle donne che hanno denunciato dipendenza dall’alcol erano anche fumatrici, mentre fra i maschi lo erano il 61%.

Le donne fumatrici sono state quelle che più difficilmente hanno smesso anche di bere: quando si cerca di risolvere un problema di abuso di alcol bisognerebbe innanzitutto smettere di fumare; smettere contemporaneamente di bere e fumare è molto difficile e fanno più difficoltà a fare entrambe le cose soprattutto le donne.

Lo studio in questione, però, non permette di affermare che è il fumo a causare una più difficile disassuefazione dall’alcol



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti