Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sempre più italiani vegetariani e vegani

di
Pubblicato il: 15-12-2014

Sanihelp.it - Uno studio americano di qualche giorno fa ha fotografato la difficile esistenza dei vegetariani a stelle e striscie: su cinque persone che scelgono una dieta priva di carne, infatti, quattro tornano sui propri passi entro un anno. La ragione sta nella pressione sociale a cui risultano sottoposti i vegetariani negli Stati Uniti, paese del tacchino ripieno, del barbecue durante le ricorrenze, dell'hamburger e dell'hot dog in cui si consumano a settimana circa 2,4 chilogrammi di carne a settimana pro capite: la maggior parte di quelli che tornano ad una alimentazione onnivora cita come giustificazione il senso di alienazione ed esclusione derivante da una scelta considerata controcorrente.

Se oltreoceano i vegetariani se la passano male, in Italia invece il numero di persone che scelgono lo stile di vita vegano risulta in grande crescita. Il veganismo, per certi versi ancora più radicale del vegetarianismo, si fonda su di una dieta che rifiuta ogni genere di alimento di origine animale: dunque non solo carne, ma anche uova e latticini. La ragione che sottende a questa scelta è rappresentata dalla ferma volontà di condannare il trattamento a cui vengono sottoposti gli animali, sovente costretti allo stile di vita stressante e disumano degli allevamenti intensivi, delle gabbie sovraffollate, dello sfruttamento continuo per immettere sul mercato una quantità di prodotti adeguata a rispondere alla domanda.

I dati forniti dall'Associazione Vegan Italiani e Eurispes parlano di 600 mila persone che hanno sposato questa filosofia, circa l'1,1% dell'intera popolazione del nostro paese, con un aumento di circa il 15% ogni anno. Le motivazioni di questa scelta sono per il 31% il rispetto degli animali, per il 24% di ordine salutistico, per il 9% la tutela dell'ambiente. Questi dati verranno presentati anche nell'ambito dell'Expo 2015 e del Sanit, il Forum Internazionale della Salute che si svolge a Roma dal 14 al 17 dicembre e a cui partecipano ogni anno circa 30 mila persone. L'Associazione Vegani Italiani Onlus e la VeganOK presenteranno una serie di conferenze e talk show dedicati proprio allo stile di vita vegano, e ai motivi per i quali sposarne la causa.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Sanit, Associazione Vegan Italiani, Eurispes, VeganOK

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti