Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dieta: il brunch è il nuovo nemico del weekend

di
Pubblicato il: 08-02-2005
Sanihelp.it - Nel pieno della discussione sull’obesità e sui cibi nemici della salute, gli esperti dell’Unità Operativa di Dietologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù evidenziano un nuovo pericolo sulle nostre tavole, soprattutto durante il finesettimana. È il brunch, associazione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo), pasto made in Usa ma già piuttosto diffuso in Italia.

Il brunch, secondo i medici, non può essere considerato un modo sano di alimentarsi.
Associando in modo disordinato cibi e sapori così diversi, infatti, le entrate caloriche aumentano consistentemente e in modo squilibrato, con prevalenza di piatti proteici e ricchi di grassi a scapito di fibre e vitamine.

Eppure questa pessima abitudine americana sta diventando una vera e propria tradizione domenicale, e non solo nei locali delle principali città italiane.
Il sabato, ma soprattutto la domenica, tutti i ritmi della settimana si sovvertono: non si lavora, non c’è la scuola… Così, si può passare un lungo periodo della giornata abbandonandosi ad abbinamenti a volte molto arditi per la nostra cultura (dolce con salato, formaggio con caffè lungo), senza badare alle calorie.

Ma esiste un modo per godere il piacere di un pasto diverso senza pericoli per la salute: imparare a scegliere, differenziando ciò di cui si può abbondare (verdura e frutta) da ciò che invece deve essere un’eccezione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti