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Sì a frutta e yogurt

Spuntino a scuola: cosa mettere nello zaino?

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Pubblicato il: 08-01-2015

Fondamentale per non arrivare digiuni a pranzo, lo spuntino di metà mattina deve essere leggero e non troppo calorico. I consigli degli esperti.

Spuntino a scuola: cosa mettere nello zaino? © Thinstock

Sanihelp.it - Si torna a scuola. Durante le ore di lezione, assume grande importanza lo spuntino: fornisce energia a rapido consumo chepreviene il calo - tipico della tarda mattinata - di attenzione e del tono dell’umore e spezza intervalli superiori alle 4-5 ore tra i pasti principali.

Lo confermano gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: «senza sostituirsi alla prima colazione, lo spuntino non deve avere un apporto calorico eccessivo - sottolinea Giuseppe Morino, responsabile di Educazione Alimentare -. Dovrebbe fornire, infatti, il 5-10% delle calorie giornaliere e oscillare, in base all'età, tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente».

Per il break di alunni e studenti, gli alimenti da privilegiare sono quelli facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grassi, come la frutta o lo yogurt. Per non rendere monotono l’appuntamento di metà mattina possono essere proposte, saltuariamente, anche fette biscottate, merendine non farcite, frollini o piccole quantità di pizza, tipo 40 grammi di rossa del fornaio.

La prima colazione è fondamentale. In caso di rifiuto, è un comportamento errato dal punto di vista nutrizionale inserire una merenda extrasize nello zaino nel tentativo di compensare il digiuno della mattina. Sono dunque da evitare panini super-imbottiti, spuntini golosi, merendone. Tutto ciò che va ben oltre lo spuntino, infatti, impegna la digestione degli alunni con conseguenze significative sulle prestazioni scolastiche.

Uno spuntino equilibrato e non troppo abbondante è importante anche per non togliere l'appetito del pranzo, così da permettere a bambini e ragazzi di mangiare un pasto completo anche a scuola, riducendo eventuali sprechi.

«Se al posto dello spuntino leggero il bambino insiste per avere altri cibi - spiega Morino - sono necessari mediazione e buon esempio. Episodicamente, infatti, possono essere proposte merende più sostanziose, ma ciò comporta una maggiore attenzione ai menù di pranzo e cena che dovranno essere più contenuti.

In linea di massima, per i  bambini più piccoli sono fondamentali le indicazioni della mamma che potrebbe indirizzare le scelte alimentari del figlio, assicurando varietà e corretta quantità, coinvolgendolo nella preparazione dello spuntino in maniera giocosa puntando su colori e forma degli alimenti (macedonia-party)».

Più complesse le strategie pro-spuntino sano da utilizzare con gli adolescenti che non considerano più la famiglia o gli insegnanti come unici modelli di riferimento. In questi casi può risultare utile differenziare maggiormente le proposte alimentari, magari attraverso l'inserimento - presso le zone ristoro - di un più ampio ventaglio di cibi a basso contenuto di grassi.

Quello della merenda a scuola è un importante momento di socializzazione e condivisione per i bambini. Affinché il break sia anche salutare per tutti, in alcuni istituti dell’infanzia e primari viene proposto il pacchetto spuntino-pranzo, messo a punto da un'équipe di esperti e vengono organizzate iniziative di educazione alimentare con l’obiettivo di indirizzare verso la sperimentazione di cibi sani e menu diversi.

«Al pari dei genitori - conclude Giuseppe Morino -, gli insegnanti sono figure fondamentali nell'educazione del bambino, anche quella alimentare. Trattandosi insegnamenti che dovranno trasformarsi in comportamenti a favore della  salute, è necessario partire dalle scelte concrete che il bambino fa riguardo allo spuntino e ai cibi proposti a mensa.

Spesso i più piccoli rifiutano i cosiddetti alimenti equilibrati e chiedono a mamma e papà cibi diversi, in genere più calorici e più gustosi: in questo caso, il compito degli insegnanti è quello di portare gli alunni a sperimentare e assaporare gusti diversi e cibi più salutari, per esempio attraverso l’organizzazione di iniziative ludiche in classe che li coinvolgano attivamente e li rendano consapevoli di cosa mangiano».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ospedale pediatrico Bambin Gesù

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