Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Attenzione ai commenti sul peso... possono fare danni pesanti!

di
Pubblicato il: 22-12-2014

A Natale spesso si rivedono amici e parenti che non si incontrano da tempo: attenzione ai commenti sul peso possono fare danni davvero molto gravi!

Attenzione ai commenti sul peso... possono fare danni pesanti! © Thinstock

Sanihelp.it - Durante le festività natalizie molto spesso si salutano e si rivedono persone che magari sono state viste il Natale precedente: a volte, seppure evidenziando una certa mancanza di tatto, si finisce per fare commenti sul peso e così le frasi del tipo, ti trovo ingrassata si dicono con un’estrema leggerezza, ma con molto fastidio di chi riceve il commento.

Uno studio condotto presso l’università di Waterloo e pubblicato sulla rivista Personal Relationships ha evidenziato che quando le donne che non si sentono accettate per il loro peso corporeo, soprattutto se viene messo in discussione dalla persone più care, tendono a mettere su ancora più peso.

Nello specifico i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a un gruppo di donne in età universitaria, ne hanno valutato l’altezza, il peso corporeo e hanno chiesto loro cosa pensassero del loro peso. Le donne fuori forma, quelle cioè per le quali l’indice di massa corporea si avvicinava sensibilmente al sovrappeso durante il periodo di studio hanno finito per parlare del loro peso con i familiari più cari, ovvero partner, genitori, sorelle, amici del cuore ed è emerso che le donne che sono state criticate fortemente per il loro peso, che non si sono sentite fisicamente accettate dai propri cari hanno messo su peso.

Le donne che sono state criticate per il loro peso hanno acquistato circa 2kg, mentre quelle apprezzate e non bersagliate da commenti circa il loro sovrappeso, nel periodo di studio sono riuscite a perdere quasi mezzo kg.

Non sentirsi a disagio con se stesse e sapere di essere amate nonostante il peso non sia perfetto ha portato le donne a mangiare con maggiore equilibrio e a muoversi di più, conducendole ad una perdita di peso, seppure modesta.

Questo è l’ennesimo studio che dimostra come il sostegno sociale giova alla salute: i commenti sul peso sono sempre inappropriati e vanno evitati soprattutto durante queste feste se si pensa che alcuni psicologi parlano anche di Blue Christmas, ovvero malinconia delle feste che assale soprattutto chi, di fronte allo scintillio di brindisi e alberi colorati si sente solo oppure si sente triste proprio per il confronto con amici e parenti che rivisti dopo tanto tempo, ostentano felicità e una condizione particolarmente positiva: il calore umano autentico e l’assenza di commenti inappropriati scacceranno Blue Christmas e tutti i problemi sulla forma fisica

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Personal Relationships

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti