Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Infezioni

Polmonite per Muhammad Alì

di
Pubblicato il: 22-12-2014

A poche settimane dalle notizie circa il peggioramento delle sue condizioni di salute, l'ex campione di pugilato è stato ricoverato per una polmonite.

Polmonite per Muhammad Alì © Web

Sanihelp.it - «È stato ricoverato questa mattina, ha un forma lieve di polmonite e la prognosi è buona» con queste poche parole Bob Gunnel, portavoce di Muhammad Alì, (nome che ha assunto in sostituzione di Cassius Clay, in seguito alla sua conversione all’Islam), ha reso noto, lo scorso 20 dicembre, le condizioni di salute dell’ex pugile. Non si sa dove è stato ricoverato né ulteriori dettagli.

Non è da escludere che la sua sia una polmonite ab ingestis, in cui l’infezione ai polmoni deriva dall’insulto chimico del contenuto acido dei succhi gastrici unito a quello dei batteri provenienti dalla bocca che raggiungono i polmoni in genere a causa di un’alterazione della deglutizione. Problema, quest’ultimo, molto spesso connesso alla malattia di Parkinson.

La leggenda della boxe mondiale, con i tre titoli conquistati di campione del mondo di pesi massimi (e prima ancora l’oro olimpico a Roma 1960), infatti, da ben trent’anni combatte la sua battaglia contro il Parkinson: appesi i guantoni al chiodo nel 1981, ha cominciato a manifestare i primi sintomi della malattia dopo soli tre anni, nel 1984. Anni durante i quali non si è però lasciato abbattere, ma anzi ha portato avanti diverse azioni umanitarie.

Negli ultimi tempi, però, si sono diffuse notizie circa un peggioramento delle sue condizioni. L'ultima sua uscita pubblica risale al settembre scorso, a Louisville, sua città natale, per una cerimonia, mentre a ottobre non è intervenuto alla prima del film I am Ali, l’ultima pellicola a lui dedicata. In quell’occasione il fratello Rahman ha dichiarato a un quotidiano inglese che il campione ormai non parla quasi più e non si muove più da casa.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti