Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uscire da depressione e tristezza

Lo yoga come aiuto per superare un lutto

di
Pubblicato il: 13-01-2015

La disciplina indiana consentirebbe di aiutare chi abbia subito una perdita

Lo yoga come aiuto per superare un lutto © Thinstock

Sanihelp.it - Lo yoga può aiutare a superare il dolore per la perdita di una persona cara? Sembra di sì, almeno secondo quanto indicato da recenti studi.

La pratica costante dello yoga è stata spesso indicata come possibile rimedio per condizioni psicologiche negative, dalla depressione all'ansia. Ma ora sembrerebbe possibile coadiuvare l'aiuto dato a chi abbia subito un lutto con le posizioni yoga, la meditazione e una corretta respirazione.

Il dolore, che si può manifestare in modi diversi anche sul piano fisico, potrebbe essere alleviato proprio grazie alla pratica di questa disciplina indiana, che consente di mantenere il corpo in buona salute ma anche di avere un equilibrio a livello mentale. 

E questo sarebbe stato confermato da una ricerca condotta da Robert Neimeyer dell'Università di Memphis e direttore della rivista Death Studies sulla quale è stato pubblicato il risultato dello studio.

Lo yoga, in questa ricerca, è stato equiparato ad altre discipline, come la corsa. Nella prova fatta su un gruppo di persone è stato indicato come l'aggiunta dello yoga all'attività fisica prettamente sportiva consentisse di aumentare i benefici su coloro che stavano affrontando un periodo difficile, sia a livello fisico sia mentale. 

La meditazione, che si basa anche sul principio dell'impermanenza per cui nulla dura per sempre, e il movimento lento e fluido delle asana sarebbero, quindi, elementi in grado di aiutare ad uscire al buio del lutto e a vivere meglio. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Death Studies Journal

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti