Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tradimento

Corna: per le donne sono peggio quelle emotive

di
Pubblicato il: 13-01-2015

Il più grande studio sull'infedeltà conferma come mentre l'uomo soffre di più per un tradimento sessuale, alla donna fa più male quello sentimentale.

Corna: per le donne sono peggio quelle emotive © Thinstock

Sanihelp.it - Saresti più sconvolto (o sconvolta) se la tua (il tuo) partner facesse sesso con qualcun altro (quindi una sorta di infedeltà sessuale) o se se ne innamorasse senza però mai consumare (un’infedeltà quindi più emotiva)? 

È più o meno questa la domanda che gli psicologi della Chapman University, negli Stati Uniti, hanno rivolto a circa 64 mila Americani, di qualsiasi genere e orientamento sessuale, tra i 18 e i 65 anni (ma con un’età media di circa 30 anni), per quello che è il più grande studio scientifico mai effettuato fino ad oggi sul tema dell’infedeltà.

Il risultato sembra essere la conferma di una convinzione generale, almeno per quanto riguarda le coppie eterosessuali: gli uomini hanno più probabilità di essere sconvolti dalla prima opzione, cioè se lei fa sesso con un altro, mentre le donne soffrirebbero maggiormente se lui perdesse cuore e testa, anche senza arrivare al rapporto sessuale. Per la precisione il 54% degli uomini etero e il 35% delle donne etero si è dichiarato più sconvolto dall’infedeltà sessuale, mentre il 65% delle donne e il 46% degli uomini da quella emotiva. Uomini e donne bisessuali o omosessuali, invece, non sarebbero emerse sostanziali differenze.

Dati, pubblicati sulla rivista scientifica Archives of sexual behavior, che gli studiosi spiegano  con la cosiddetta prospettiva evolutiva: gli uomini etero, in caso di infedeltà carnale, vanno incontro al rischio di un’incertezza della paternità di un’eventuale prole. Le donne, invece, soffrirebbero di più per un’infedeltà emotiva perché vedrebbero minacciato quello che è il loro ruolo nel rapporto, cioè quello di nutrici emozionali, perdendo quindi l’esclusiva affettiva.

Che ne pensate? Quale tipo di tradimento vi sconvolgerebbe di più?

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti