Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un'infanzia felice dona un cuore in salute nella vita adulta

di
Pubblicato il: 14-01-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation e condotto presso l’università di Helsinki ha rivelato che vivere un’infanzia felice aiuta a godere di una migliore salute cardiovascolare nella vita adulta.

Nello studio sono state incluse 1100 persone di età compresa fra i 30 e i 45 anni, seguiti da quando avevano un’età compresa fra i 3 e i 18 anni.

I ricercatori hanno valutato se queste persone avevano avuto dei vantaggi psicosociali ovvero se provenissero da famiglie con buone abitudini alimentari, con una discreta stabilità economica e che avessero insegnato loro a controllare l’impulsività e l’aggressività.

Gli adulti inclusi nello studio che da bambini avevano goduto dei vantaggi psicosociali elencati hanno evidenziato il 14% di probabilità in più rispetto agli altri di avere un peso nella norma, il 12% di possibilità in più di essere dei non fumatori e l’11% di probabilità in più di avere una glicemia nella norma, tutti fattori questi che concorrono al benessere cardiovascolare.

Le scelte e la vita che i genitori riescono ad offrire ai propri figli nell’infanzia hanno ripercussioni enormi per il bambino: un genitore che da disoccupato passa ad occupato migliora la stabilità del bambino, così come se smette di fumare dà un esempio di inestimabile valore al proprio figlio. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti