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Più sani e in forma in 5 mosse, da compiere al mattino

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Pubblicato il: 13-01-2015

Per migliorare la propria salute e forma fisica non è necessario stravolgere la propria vita, ma è sufficiente iniziare la giornata seguendo alcune semplici regole, che possono davvero fare la differenza.

Più sani e in forma in 5 mosse, da compiere al mattino © Thinstock

Sanihelp.it - Ogni nuovo giorno rappresenta una fantastica opportunità per prendersi cura del proprio corpo ed intraprendere uno stile di vita più sano. Al mattino, quando il nostro organismo è maggiormente predisposto a reagire in modo ottimale ai nuovi stimoli, diventa importante mettere in atto una strategia vincente, in grado di dare un’impronta healthy a tutta la giornata. Ecco allora 5 regole da rispettare ogni giorno, per migliorare forma fisica e salute in modo facile e veloce.

1) Esponiti alla luce del sole: quella del mattino aiuta a regolare l’orologio biologico, ed ha un effetto più potente sul ritmo circadiano rispetto alla luce di cui puoi godere durante il resto della giornata. Sono sufficienti 30 minuti di esposizione tra le 8 e mezzogiorno per ottenere effetti benefici sull’organismo, ed in particolare il metabolismo. A dimostrarlo è anche un recente studio pubblicato sulla rivista Plos One, condotto su 54 persone. I partecipanti indossavano un computer da polso in grado di registrare la loro esposizione alla luce del mattino per sette giorni, ed erano tenuti a compilare un diario alimentare, per monitorare il loro consumo calorico. I rusultati hanno dimostrato come chi aveva trascorso più tempo alla luce del mattino, aveva un BMI inferiore rispetto a coloro che non ne avevano goduto, indipendentemente dall’età, dal grado di attività fisica praticata, e dall’alimentazione seguita.

2) Dormi a sufficienza: riposare il tempo necessario aiuta a tenere a bada l’appetito, e permette di affrontare con l’energia e la grinta giusta tutta la giornata. A confermarlo è uno studio eseguito dai ricercatori dell’Università di Chicago e del Wisconsin, condotta su un gruppo di 10 ragazzi sovrappeso, e a rischio di obesità. I partecipanti erano soliti dormire meno di 6 ore e mezza per notte. Prolungando il loro sonno fino a 8 ore e mezzo, gli studiosi hanno riscontato una diminuzione del 14% della sensazione di fame, e del 62% del desiderio di cibo spazzatura. Se riposi troppo poco, cerca di organizzare diversamente la giornata in modo da poter dormire il tempo necessario.

3) Adotta un atteggiamento consapevole: tieni sempre a mente il tuo obiettivo, fin dal mattino. Se desideri riconquistare la linea, organizza i tuoi pasti in modo da non trovarti mai senza cibo sano e pronto al consumo, partendo proprio dalla colazione. Prenditi il tuo tempo, mangia con calma ed assapora ogni boccone. Concentrati poi sul ritmo del tuo respiro, allontana ansia e agitazione, così sarà poi molto più semplice controllare lo stress durante la giornata.

4) Cambia le tue abitudini: se sei solito recarti al lavoro in auto, prova a sostituirla con i mezzi pubblici, una bicicletta, oppure (se l’ufficio non dista molto dalla tua abitazione) direttamente con le tue gambe. Fare un po’ di movimento è sempre un toccasana per la salute, ma lo è ancor di più al mattino, perché in questo modo potrai godere del suo risvolto positivo sul metabolismo durante tutta la giornata.

5) Consuma proteine a colazione: la mattina, soprattutto in Italia, il primo pasto della giornata viene spesso sottovalutato, e comunque è quasi sempre composto solo da alimenti a base di zuccheri. Brioches e biscotti accompagnati da caffè, cappuccino oppure caffelatte sono le alternative più quotate. I nutrizionisti consigliano invece di inserire anche una fonte proteica a colazione, per evitare i picchi glicemici, che vanno ad influire negativamente sulla nostra lucidità mentale, oltre che a costituire un danno un termini di salute dell’organismo. Prova a preparati per esempio un piccolo toast, accompagnato da un caffè e da una spremuta, per prolungare il senso di sazietà, e ricaricare le pile senza appesantirti.

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